Roma, 21 lug – “É caduto un aereo in mare a Torvajanica”: ecco cosa è successo. Cinque ore di ricerche, che proseguiranno fino alle 16:30. L’allarme scattato alle 10:45.
“É caduto un aereo in mare a Torvajanica”: ecco cosa è successo
Prima il legittimo allarme è corso tra le chat degli assistenti bagnanti della zona, che avevano segnalato quanto visto alla Capitaneria di Porto. Poi il protocollo di ricerca per un aereo precipitato in mare. Ma nessun allarme: solo un’esercitazione dell’Aeronautica militare, tra l’altro pianificata da tempo, e di cui la Guardia Costiera era a conoscenza. Ma visto il panico scatenatosi, per fugare ogni dubbio, sono comunque partiti dei controlli.
Le ricerche
Al Corriere della Città, il Capitano di Fregata Michele Grottoli, caposervizio operativo della Capitaneria di Porto di Roma, spiga che quella di stamattina è stata un’esercitazione dell’Aeronautica Militare e quello avvistato dai bagnini non era altro che un elicottero, che stava effettuando manovre anche a bassa quota. Manovre che comprensibilmente hanno spaventato chi era in spiaggia. “Abbiamo inviato i nostri mezzi sul posto per cercare il velivolo e, nel contempo, abbiamo interrogato le torri di controllo degli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, oltre all’aeroporto militare di Pratica di Mare. Le torri non hanno confermato la scomparsa di un aereo dai loro radar. Per questi tre aeroporti il traffico aereo è regolare” dichiara il Capitano di Fregata Gottoli.