Home Cronaca Colpita da un fulmine nel 2018, finalmente la statua di Garibaldi al...

Colpita da un fulmine nel 2018, finalmente la statua di Garibaldi al Gianicolo sarà restaurata

0

Roma, 19 lug  – A renderlo noto è la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali attraverso i suoi canali social: al termine del restauro è prevista anche l’installazione di un parafulmine.

Colpita da un fulmine nel 2018, finalmente la statua di Garibaldi al Gianicolo sarà restaurata

È stato avviato con la consegna dei lavori l’intervento di ripristino del monumento di Giuseppe Garibaldi al Gianicolo, opera di Emilio Gallori inaugurata nel 1895, colpita e danneggiata da un fulmine nel settembre 2018.

Il restauro prevede il consolidamento del nucleo murario interno del basamento, la ricomposizione dei blocchi dissestati e della lastra con il bassorilievo raffigurante il leone, e la revisione dello stato di conservazione delle superfici lapidee e bronzee della statua equestre e dei gruppi scultorei, oggetti di restauro nel 2011. Al termine dell’intervento è prevista l’installazione di un dispositivo di protezione dalle scariche atmosferiche per prevenire eventi analoghi in futuro.

Previous articleSfreccia sul Gra con 100 chili di droga: tradito dall’atteggiamento “nervoso”
Next articleGiuseppe Conte ricoverato per intossicazione alimentare al Gemelli
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here