Home Cronaca Rabbia a Roma, vandali imbrattano il Pantheon: “Gli alieni esistono”

Rabbia a Roma, vandali imbrattano il Pantheon: “Gli alieni esistono”

0

Roma, 16 lug – Rabbia a Roma, vandali imbrattano il Pantheon: “Gli alieni esistono”. La foto è stata diffusa dal profilo Facebook di Margherita Corrado, senatrice della Commissione Cultura, che commenta: “Einstein ha ragione: la stupidità umana non ha limiti”.

Rabbia a Roma, vandali imbrattano il Pantheon: “Gli alieni esistono”

La scritta sarebbe comparsa due giorni fa sulle mura del Pantheon, insieme agli scarabocchi di alcuni dischi volanti. Sono stati i residenti della zona a dare l’allarme e la Sovrintendenza  si è organizzata per cancellare lo sfregio. La scritta sarebbe comparsa nella notte fra lunedì 11 e martedì 12 luglio. Secondo il Corriere della Sera, le forze dell’ordine hanno ricercato le telecamere per esaminare eventuali video, ma il circuito esterno di video sorveglianza sembra che fosse fuori uso. “Condividiamo il sistema di videocontrollo con la diocesi all’interno, mentre all’esterno le telecamere presenti sono sotto la responsabilità del comune, ma credo che quelle ormai facciano parte di un circuito dismesso tempo fa e mai ripristinato – ha dichiarato Gabriella Musto, la direttrice del Pantheon – Fino a quindici anni fa il complesso del Pantheon era protetto da una cancellata, poi tolta tra mille polemiche: adesso è in corso un dibattito interno ai Beni Culturali sull’opportunità di ripristinare queste chiusure.”

“Mi è appena arrivata la loro relazione: servirà un solvente e poi un tecnica laser che sembra essere sicura e veloce – ha spiegato Mariastella Margozza, direttrice dei musei statali di Roma – Fra lunedì e martedì prossimo dovremmo essere riusciti a cancellare questo scempio”. Altri sfregi simili, inoltre, sono stati utilizzati per segnare anche i muri di antichi palazzi su via Monterone: “All’inizio abbiamo pensato a qualche setta esoterica legata alla specificità del Pantheon storicamente collocato tra sacro e profano, ma poi ci sono giunte voci inquietanti che legano questo fatto allo scenario politico degli ultimi giorni.”

 

Previous articleRoma, il 23 luglio verrà presentata l’Associazione Oltre il Sistema
Next articleFalasca (Italia c’è): “Disposti a costituire gruppi parlamentari con chi lascia Conte”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here