Home Cronaca Roghi in tutta Roma, per Gualtieri nulla è per caso: “È stata...

Roghi in tutta Roma, per Gualtieri nulla è per caso: “È stata la mano dell’uomo”

0
Gualtieri
Foto IPP/Fabio Cimaglia Roma 22/10/2021 Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri riceve in Campidoglio il Presidente della Regione Lazio

Roma, 11 lug – Il sindaco Roberto Gualtieri vede un disegno dietro i roghi che hanno funestato Roma negli scorsi giorni? “È stata la mano dell’uomo”, dice  il primo cittadino di Roma. E parla dell’incendio di Centocelle di sabato 9 luglio, così come quello al parco del Pineto, il rogo a Casalotti e le fiamme che hanno danneggiato parte del sito Ama di Malagrotta, non sarebbero casuali.

Roghi in tutta Roma, per Gualtieri nulla è per caso: “È stata la mano dell’uomo”

Gualtieri, intervenuto  ieri sera al Tg1, ha dichiarato: “Qualche incendio doloso è stato già accertato”.  “Una situazione molto difficile, molto grave”, dice il dem. Oggi l’area del parco archeologico di Centocelle che si staglia a ridosso delle decine di sfasciacarrozze di viale Palmiro Togliatti dai quali è partito il maxi rogo è indagata da vigili del fuoco, al lavoro per bonificare ancora la zona, e degli inquirenti. Gli agenti del commissariato Prenestino, gli uomini della scientifica e anche i carabinieri del gruppo forestale sono al lavoro per supportare la procura di Roma.

Alfonsi: “Movente di stampo mafioso? Non possiamo dirlo”

Il Campidoglio, intanto, annuncia che presenterà un esposto in procura e invierà anche una relazione della protezione civile, come ha sottolineato ieri Sabrina Alfonsi, assessore all’ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale, in un punto stampa: “In questo incendio è chiaro non c’è autocombustione, anche perché le temperature non erano così alte. Sicuramente c’è la mano dell’uomo. Poi dobbiamo vedere se si tratta di un incendio doloso o colposo. Lo diranno le autorità”. “Se il movente è di stampo mafioso non possiamo dirlo. Il tema è che in quasi tutti gli incendi c’è di mezzo la filiera dei rifiuti”, ha insinuato Alfonsi. Sul fronte dei roghi gli inquirenti, al momento, prendono in considerazione tutte le ipotesi investigative. Nel caso venissero ipotizzati moventi mafiosi procedimento potrebbe finire all’attenzione dei magistrati della Dda.

Ida Cesaretti

Previous articleFlaminio, vandali danno fuoco alla Bancarella dei libri del Professore
Next articlePiazza Fiume, sgomberato accampamento abusivo dalla tomba di un bimbo prodigio di 2mila anni fa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here