Roma, 5 lug. – Terribile incendio alla Balduina, evacuati palazzi e trovati diversi inneschi: è caccia ai responsabili. Ieri l’ennesimo incendio che ha coinvolto la Capitale. Un rogo durato due ore e che ha visto l’evacuazione di diversi edifici, circoli sportivi e centri anziani. Dopo che le fiamme sono state sedate, il sindaco Gualtieri ha riferito che sono stati trovati diversi inneschi, confermando l’origine dolosa.
Terribile incendio alla Balduina, evacuati palazzi e trovati diversi inneschi: è caccia ai responsabili
Cinquanta ettari di boscaglia bruciati, il primo allarme è scattato intorno alle 13 di ieri a Pineta Sacchetti, l’ordine di evacuazione è arrivato introno alle 17. I residenti terrorizzati hanno lasciato le proprie abitazioni camminando in una coltre di fumo nero, diversi anziani sono stati soccorsi dagli operatori sanitari del 118 che per via delle inalazioni hanno avuto bisogno di ossigeno. Le facciate di due palazzine in via Proba Petronia sono state completamente annerite.
L’intervento dei vigili del fuoco
Scene da film post apocalittico, soccorritori che cercano di portare in salvo i residenti che non volevano abbandonare le proprie abitazioni, traffico in tilt per via del fumo e della pioggia di cenere, l’intervento per la messa in sicurezza delle tubature di gas per evitare esplosioni. Elicotteri e vigili del fuoco impegnati con autobotti hanno impedito che le fiamme giungessero fino alle strade ma non hanno potuto impedire che il rogo, a causa del vento, si estendesse tra la vegetazione.
Ida Cesaretti