Roma, 30 mag. – “Salviamo il Pianeta!” E lancia una torta contro la Gioconda. Il noto dipinto di Leonardo da Vinci esposto al Louvre è stato oggetto di un atto vandalico da parte di un uomo che a suo dire, era per sensibilizzare le persone nei confronti delle problematiche del Pianeta.
“Salviamo il Pianeta!” E lancia una torta contro la Gioconda
Fortunatamente il dipinto è coperto da una teca di vetro che lo ha protetto da un grave danneggiamento. Molti i presenti che hanno assistito alla scena e che non hanno potuto fare a meno di riprenderlo. Il video infatti è diventato virale nel giro di poco tempo, un un’utente di Twitter ha postato il video. Per passare inosservato l’uomo si è addirittura camuffato, su una sedia a rotelle e con una parrucca si è avvicinato al dipinto e da sotto la giacca a ‘sfoderato’ la sua arma: la torta.
Bastante heavy haber presenciado esto https://t.co/hnYW0scXZ8 pic.twitter.com/DrfuqSo084
— Lis (@Lis_grimaldi) May 29, 2022
Il folle gesto ed il fermo dell’ecologista
Una volta di fronte alla Gioconda, l’uomo è balzato in piedi ha iniziato a gridare “Salviamo il Pianeta” ed ha lanciato la sua ‘arma’. Immediatamente sono intervenuti gli addetti alla sorveglianza del museo e le forze dell’ordine che hanno bloccato ed arrestato ‘l’esaltato’. Inoltre l’uomo mentre veniva condotto fuori il museo ha iniziato a spargere delle rose sul pavimento.
Ida Cesaretti