Home Politica E’ morto l’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita

E’ morto l’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita

0

Roma, 26 mag. – E’ morto l’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita. L’ex presidente del consiglio aveva 94 anni, si è spento questa notte nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino dove era ricoverato da qualche giorno per una frattura al femore.

E’ morto l’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita

De Mita è stato eletto per la prima volta alla Camera nel 1963, nel 1969 divenne vice segretario della Dc, nell’82 ne divenne il segretario. Dopo 7 anni da leader del partito divenne presidente del Consiglio.

Cicchitto:”con Ciriaco De Mita scompare una delle personalità più significative della Prima Repubblica”

“Egli si è sempre caratterizzato sul terreno del dialogo con le altre forze politiche, prima nei confronti del Psi e del centrosinistra poi nei confronti del PCI per la politica di unita’ nazionale. Però egli ha sempre mirato – quale che fosse l’alleanza – al consolidamento del potere democristiano nelle istituzioni e nei gangli fondamentali dello Stato. Ha mantenuto fino ad adesso una straordinaria lucidità mentale e un forte radicamento sul territorio. La sua caratterizzazione politica in rottura sia col centrodestra della Dc sia con Craxi ha fatto sì che a lui come a pochissimi altri esponenti della sinistra Dc (Romano Prodi e Bodrato) il circo mediatico giudiziario ha assicurato rispetto e neutralità”.

Ida Cesaretti

Previous articleRoma, usava il garage come ‘deposito’: arrestato con 50 kg di hashish
Next articleGrande partecipazione al Polo Unitus di Civitavecchia per il convegno: “Quadri evolutivi delle strategie di sicurezza nei trasporti e nella logistica”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here