Roma, 20 mag. – Vaiolo delle scimmie: 3 i casi accertati e posti in isolamento allo Spallanzani. Secondo il virologo Bassetti nei prossimi giorni i casi potrebbero aumentare in maniera esponenziale.
Vaiolo delle scimmie: 3 i casi accertati e posti in isolamento allo Spallanzani
Sono tre i pazienti affetti dal virus accertati fin’ora, una malattia che si trasmette da uomo a uomo e che secondo Matteo Bassetti deve essere tenuta sotto controllo per evitarne una forte diffusione. Secondo l’esperto, nei prossimi giorni i casi saliranno fino ad arrivare a qualche migliaio, “La situazione va affrontata a livello europeo e globale, senza fare errori sul tracciamento” come riferisce a Adnkronos. Per il momento la situazione sembra comunque essere sotto controllo e i tre pazienti si trovano in isolamento presso lo Spallanzani.
In Spagna viene acquistato il vaccino Imvanex
Dopo i casi registrati in Spagna, il ministero della Salute ha iniziato ad acquistare il vaccino Imvanex prodotto dalla società Bavarian Nordik. Un vaccino autorizzato fin dal 2013 dall’EMA contro il vaiolo tradizionale. Questo vaccino anche contro il vaiolo delle scimmie è già stato usato negli Stati Uniti. L’OMS ha dichiarato che il virus non è facilmente trasmissibile e che può essere trattato con anti virali come il Tecovirimat.
Ida Cesaretti