Roma, 5 mag. – Galleria Borghese, donna cade e danneggia un’opera di Guido Reni. L’episodio è avvenuto ieri intorno alle 17.00 del pomeriggio. La donna probabilmente colta da un malore è svenuta ed ha finito per danneggiare una delle opere più famose dell’artista, il ‘San Francesco riceve le stimmate’. La mostra, tenuta in uno dei musei più famosi di Italia si concluderà il 22 maggio.
Galleria Borghese, donna cade e danneggia un’opera di Guido Reni
Da quanto si apprende da Il Corriere della Sera, il museo avrebbe riferito che la tela ha subito solo una lieve lacerazione superficiale e che la causa potrebbe anche non essere attribuibile alla caduta della donna ma ad un problema di allestimento che avrebbe già causato altre cadute nei giorni precedenti.
Il comunicato del museo
Nella serata di ieri il museo ha rilasciato una nota in cui comunica l’accaduto: “Una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela San Francesco riceve le stimmate di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale. Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta”. La nota prosegue dicendo che “l’area è stata transennata tempestivamente” e che nella giornata di oggi, giovedì 5 maggio, “il funzionario responsabile del Comune di Roma, proprietario dell’opera, valuterà le modalità di intervento per il ripristino della fessura” la lacerazione dovrebbe essere di circa 4 cm.
Ida Cesaretti