Roma, 4 mag. – Roma – Leicester, Centro blindato e pub sotto sorveglianza. Sono attesi circa 3500 tifosi inglesi per la partita che si giocherà domani sera, giovedì 5 maggio allo stadio Olimpico. Si prevedono chiusure al traffico e bus deviati.
Roma – Leicester, Centro blindato e pub sotto sorveglianza
Domani sera si giocherà la semifinale di Conference League, sono previste circa 60mila persone presenti alla partita e ieri il comitato per l’ordine e la sicurezza della prefettura ha stilato un piano per la gestione della partita. Nella giornata di oggi sarà ratificato il piano di sicurezza che prevederà anche la sospensione parziale del servizio di bus e tram tra le 22 di giovedì sera e le 2 del mattino di venerdì. Le linee che fanno capolinea nel Centro storico della Capitale effettueranno l’ultima corsa alle ore 22, le partenze notturne inizieranno alle 2 di notte.
I pub sotto sorveglianza
I pub che saranno messi sotto sorveglianza saranno soprattutto quelli delle zone della movida romana, dal Colosseo a Santa Maria Maggiore, Campo de’ Fiori, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. I controlli partiranno da questa sera, soprattutto dopo le risse scatenate in un pub del centro nell’ultima partita giocata con in il Vitesse. La Digos in collaborazione con le autorità britanniche stanno monitorando l’arrivo dei tifosi inglesi, soprattutto i c.d. ‘Baby Squad’, meglio conosciuti per essere alquanto ‘litigiosi’. I tifosi saranno scortati da Villa Borghese intorno alle 18.30 con delle navette apposite.
Le strade chiuse
Per l’evento sono previste chiusure di alcune strade e saranno previsti divieti di sosta in via Cavour (ambo i lati), nel tratto compreso tra Largo Corrado Ricci e via degli Annibaldi. Inoltre saranno previsti divieti di sosta intorno a Villa Borghese, piazzale delle Canestre, viale Washington, viale Fiorello La Guardia e via del Galoppatoio. Dalle 17 di giovedì, invece, possibili chiusure al traffico sul lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto compreso tra via Antonino di San Giuliano e piazza Lauro De Bosis, sul ponte Duca d’Aosta; sul lungotevere Maresciallo Cadorna, in piazzale Maresciallo Giardino.
Elisabetta Valeri