Home Cronaca Operazione “Tabula Rasa”: sgominata banda di pusher

Operazione “Tabula Rasa”: sgominata banda di pusher

0

Roma, 27 apr. – Operazione “Tabula Rasa”: sgominata banda di pusher. Nell’odierna mattinata sono stati arrestati 9 uomini con l’accusa di spaccio e detenzione di cocaina e crack. Le indagini hanno preso il via a seguito del ritrovamento, il 14 aprile scorso nei pressi di via dei Due Ponti, del corpo senza vita di un uomo precipitato da un muro di recinzione li ubicato.

Operazione “Tabula Rasa”: sgominata banda di pusher

Le immediate indagini svolte e poi rafforzate dalle dichiarazioni rese da soggetti vicini al defunto hanno portato alla convinzione che lo stesso si fosse recato in quei luoghi alla ricerca di sostanza stupefacente del tipo crack da acquistare da un pusher soprannominato “Kike” da cui era solito rifornirsi. Le successive attività svolte dalla polizia, hanno consentito di confermare la presenza di una base logistica di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e crack all’esterno dello stabile di via dei Due Ponti, nel quartiere popolare comprendente l’area di Largo Sperlonga/ Due Ponti, strutturata in modo tale da contrastare l’eventuale azione delle Forze dell’Ordine.

Il contatto con i ‘clienti’

In particolare alcuni cittadini di nazionalità sudamericana, raggiunti sia a piedi che a bordo di veicoli dai “clienti”, consegnavano a quest’ultimi la quantità di droga pattuita e la relativa somma di denaro. Nella maggior parte dei casi i clienti, dopo il pagamento, attendevano il tempo necessario affinché i pusher si recassero sotto il porticato dello stabile in argomento per prelevare lo stupefacente occultato. Tale modalità consentiva al pusher di turno di essere difficilmente identificabile in quanto, in occasione di un controllo, sarebbe stata trovata solamente in possesso di una modica somma di stupefacente e/o denaro. Al fine di rendere più agevole la vendita delle sostanze descritte, alcune “vedette” si posizionavano in luoghi idonei a monitorare l’intera area, pronte ad avvisare i complici di un eventuale intervento delle Forze dell’Ordine.

L’arresto

Grazie all’utilizzo di attività tecniche e ambientali, affiancate all’uso di un sistema di video sorveglianza a distanza, si è potuto documentare la presenza di una vera e propria piazza di spaccio sorretta da alcuni cittadini sudamericani che rifornivano, durante l’arco delle ventiquattro ore, numerosi acquirenti cedendo dosi di droga preconfezionate. E’ stata ampiamente dimostrata la sussistenza, almeno a partire dal mese di aprile 2021, di una efficientissima ed articolata struttura per la vendita dello stupefacente a numerosi assuntori della zona nord della Capitale. E’ stato inoltre individuato anche il gruppo criminale, da cui si rifornivano i pusher in questione. L’intera indagine ha portato all’arresto di 2 soggetti in flagranza di reato. 5 persone sono state denunciate in stato di libertà. Inoltre sono state segnalate amministrativamente 11 soggetti alla Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente e sequestrati numerosi involucri di stupefacente del tipo cocaina e crack.

Ida Cesaretti

 

Previous articleFanno una passeggiata ai Fori Imperiali: famiglia ucraina vittima di furto
Next articleA Venezia venerdì mattina La voce è Musica con Luca Minnelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here