Roma, 26 apr. – E’ morta Assunta Almirante, vedova del fondatore dell’MSI. All’alba di questa mattina la vedova di Giorgio Almirante, fondatore del Movimento Sociale Italiano, è scomparsa. Aveva da poco compiuto 100 anni, si è spenta nella sua dei Parioli.
E’ morta Assunta Almirante, vedova del fondatore dell’MSI
Assunta Almirante, all’anagrafe Raffaella Stramandinoli, nata a Catanzaro il 14 luglio del’22, era già malata da tempo e dopo una lunga lotta si è spenta questa mattina nella sua casa. Per anni ha tramandato la memoria del leader dell’MSI. Una grande donna, considerata la memoria storica della destra italiana, non solo ha avuto il rispetto da parte della destra ma anche dalle correnti politiche opposte. Fu lei a sponsorizzare la candidatura di Gianfranco Fini nel 1987 come segretario del Movimento Sociale Italiano. Nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace.
Il ricordo di Donna Assunta
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri la ricorda così: “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”.
Elisabetta Valeri