Roma, 23 apr. – Ladri entrano in casa e lui gli spara: uomo condannato a 14 anni di carcere. In questi giorni è stata emessa la sentenza di condanna nei confronti di Francesco Palumbo, avvocato di Latina che ha sparato ad una coppia di ladri che si era introdotta nell’abitazione dei genitori. L’uomo è stato condannato per omicidio volontario e tentato omicidio.
Ladri entrano in casa e lui gli spara: uomo condannato a 14 anni di carcere
L’episodio è avvenuto il 15 ottobre del 2017, a Latina, in via Palermo. Erano le 17.30 quando l’uomo aveva sentito scattare l’allarme della casa dei genitori, ha impugnato la pistola che teneva per difesa personale ed ha sparato numerosi colpi verso i malviventi. Domenico Bardi, 46enne originario di Napoli, è stato colpito mortalmente, mentre il complice ha riportato gravi ferite ma non letali.
La condanna
All’arrivo degli agenti di polizia sul luogo del delitto, Palumbo aveva dichiarato di essere stato preso dal panico e di aver sparato per legittima difesa. I malviventi si trovavano nel giardino della casa del padre quando è scattato l’allarme. Senza pensarci due volte l’avvocato ha preso l’arma ed ha sparato molteplici colpi. In corte d’Assise il p.m. aveva richiesto una condanna di 12 anni, ma il giudice ritenendo estremamente grave la condotta dell’uomo ha ritenuto necessario condannarlo a 14 anni di reclusione.
Elisabetta Valeri