Roma, 22 apr. – Ardeatina, nomadi occupano terreno e iniziano a costruirsi casa. L’episodio è avvenuto su via Ardeatina all’altezza del km 15, in zona Falcognana. Il terreno probabilmente lasciato all’abbandono è stato occupato da circa 10 rom che hanno iniziato a costruire una casa in legno.
Ardeatina, nomadi occupano terreno e iniziano a costruirsi casa
I residenti, cercando di capire se la costruzione fosse regolare, hanno preso contatti con gli ‘occupanti‘ che con fare arrogante, hanno risposto che avevano tutti i diritti ed i permessi per stare là presentandosi come i ‘nuovi vicini di casa’. Il gruppo di nomadi ha affermato che il terreno glie era stato dato in concessione, ma queste spiegazioni non sono state convincenti per i residenti. Questi ultimi, esasperati, hanno iniziato a temere che dal piccolo accampamento, il numero degli occupanti crescesse in modo esponenziale. Hanno così avvertito le forze dell’ordine.
Lo sgombero
Ieri sera intorno alle 19.00 anche grazie all’intervento dell’assessore Alessandro Lepidini del IX Municipio, le forze dell’ordine hanno posto sotto sequestro l’intera area. Hanno mandato via gli occupanti abusivi ed apposto i sigilli. I residenti mostrano ancora preoccupazione in quanto sia la casetta in legno e la roulotte sono rimaste all’interno del terreno. Il timore è che i rom che sono stati mandati via, tornino e si riapproprino dell’area.
Ida Cesaretti