Roma, 21 apr. – Nuove norme anti-Covid: addio Green pass e mascherine. Dal primo maggio ci sarà un nuovo allentamento delle regole anti-Covid. Le più importanti riguardano la Certificazione verde e l’obbligo di mascherine al chiuso.
Nuove norme anti-Covid: addio Green pass e mascherine
Da maggio non sarà dunque più necessario esibire Green pass base o rafforzato per poter accedere ai ristoranti, bar, luoghi di lavoro, piscine, palestre, teatri, cerimonie, discoteche, convegni e cinema. Inoltre non sarà più necessario per usufruire dei mezzi di trasporto non locali. L’obbligo del Super Green pass rimarrà solo per le visite negli ospedali e nelle Rsa. Un altro importante cambiamento sarà quello del decadimento dell’obbligo della mascherina, sarà dunque possibile accedere a mezzi di trasporto pubblici e nei locali senza la necessità di indossare il dispositivo medico.
Smart working e Vaccini
E’ estesa fino al 30 giugno la possibilità del lavoro da remoto nel settore privato. Per quel che concerne i vaccini rimane fermo l’obbligo vaccinale ma solo fino al 15 giugno, per insegnanti e personale scolastico, forze dell’ordine e per tutti i cittadini over 50. Mentre, il vaccino continuerà a essere obbligatorio fino al 31 dicembre soltanto per i medici, il personale sanitario e delle Rsa. L’unità anti-Covid istituita a inizio pandemia rimarrà operativa fino alla fine del 2022. L’inizio del nuovo anno ne vedrà lo scioglimento.
Elisabetta Valeri