Roma, 20 apr – L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede a Roma Capitale garanzie per l’incolumità del cinghiale avvistato stamattina nell’area attraversata dalla pista ciclabile di viale dei Quattro Venti a Roma Monteverde. Dopo l’avvistamento i cittadini hanno chiamato le forze dell’ordine.
Monteverde, cinghiale avvistato. Gli animalisti: “Sia messo in salvo in area protetta”
«Chiediamo al sindaco Gualtieri e all’assessore all’Ambiente Alfonsi di trattare la vicenda con la massima trasparenza, dando notizia di cosa avverrà dopo la segnalazione e di quale sarà la destinazione del cinghiale», dichiara Rita Corboli, delegata dell’Oipa di Roma. «Il sindaco Gualtieri in campagna elettorale ci ha assicurato la massima cura del tema riguardante i diritti degli animali e dunque chiediamo che questo cinghiale “monteverdino”, forse arrivato dalla Valle dei Casali, sia messo in salvo e trasferito in un’area protetta, lontano da zone di caccia e da aziende alimentari. Chiediamo inoltre che, se femmina, sia verificata la presenza di eventuali cuccioli».
L’esposto di Oipa del 2020
L’Oipa nell’ottobre 2020 presentò un esposto alla Procura di Roma per l’uccisione di una mamma cinghiale con i suoi sei cuccioli a Roma che avevano trovato riparo in un’area giochi dell’Aurelio e lì rinchiusi prima di essere uccisi dai veterinari dell’Asl.