Roma, 17 apr – Per il giornalista Daniele Piervincenzi, accusato di aver diffamato in un servizio tv, andato in onda nel 2020, Salvatore Buzzi, è stata disposta la citazione diretta a giudizio.E’ stato lo stesso Buzzi a dare la notizia tramite la rubrica esclusiva che tiene, su idea e invito del direttore Monica Macchioni e del suo amico giornalista di Spraynews e dirigente di Nessuno tocchi Caino Umberto Baccolo, proprio su SprayNews.
Salvatore Buzzi: “Sono stato diffamato”. Rinviato a giudizio il giornalista che prese la testata da Spada
“Diffondendo una propria intervista nella quale raccoglieva le dichiarazioni di un giovane africano, il quale si asseriva reduce dalla guerra in Africa e di essere stato accolto in un centro della cooperativa 29 Giugno di Salvatore Buzzi (circostanza non vera, poiché l’intervista veniva davanti ad un centro di accoglienza mai gestito da Buzzi, così, tuttavia da offrire una falsa sensazione di verità al fatto rappresentato) – si legge nel capo di imputazione formulato dal pm della Procura di Roma – affermava e lasciava intendere, attraverso le domande le risposte che Buzzi avesse ottenuto finanziamenti milionari per la gestione di quel centro, senza poi destinarli a soggetti deboli, a beneficio dei quali erano erogati; così offendendo l’onore e la reputazione di Salvatore Buzzi, cui attribuiva condotte truffaldine non commesse e non emerse, né contestate nel processo noto come ‘Mondo di mezzo’, al quale pretestuosamente legava l’intervista e la rappresentazione che ne faceva”.
La denuncia nella rubrica per Spray News
“Dopo aver visto il servizio mandai messaggi a Piervincenzi, chiedendo il diritto di replica e sostenendo che quel centro di accoglienza non era mai stato gestito dalla Cooperativa 29 Giugno. Dopo aver atteso per giorni la possibilità di replicare, senza risposta in merito, ho querelato Piervincenzi tramite il mio storico difensore Alessandro Diddi. Oggi mi è pervenuto, come parte lesa, il decreto di citazione diretta a giudizio emesso dalla Procura di Roma che vede imputato Daniele Piervincenzi per il reato di diffamazione aggravata”. E’ stato lo stesso Buzzi a dare la notizia tramite la rubrica esclusiva che tiene, su idea e invito del direttore Monica Macchioni e del suo amico giornalista di Spraynews e dirigente di Nessuno tocchi Caino Umberto Baccolo, su SprayNews. A breve uscirà un libro – intervista a Buzzi proprio a opera di Baccolo sui lati sconvolgenti di Mafia Capitale, finora tenuti sotto silenzio. La prima udienza per Piervincenzi, che il 7 novembre 2017 durante un servizio a Ostia venne colpito con una testata da Roberto Spada, è stata fissata per il prossimo 20 settembre davanti al giudice monocratico.
Ilaria Paoletti