Home Cronaca Roma, 4 tartarughe uccise e abbandonate nel parco: “Chi ha visto parli”

Roma, 4 tartarughe uccise e abbandonate nel parco: “Chi ha visto parli”

0

Roma, 14 par – Roma, 4 tartarughe uccise e abbandonate nel parco: “Chi ha visto parli”. La corazza ossea è stata recisa, tagliata di netto al centro.

Roma, 4 tartarughe uccise e abbandonate nel parco: “Chi ha visto parli”

Ben 4 le carcasse di tartarughe sul prato del parco Calimera in zona Arcacci del quartiere Torre Angela, nella periferia est della capitale. “Gli autori di questo scempio devono vergognarsi, andremo in sopralluogo con la commissione ambiente per verificare le responsabilità. Intanto, chi ha visto qualcosa parli” dichiara Emanuele Licopodio, capogruppo della Lega in viale Cambellotti, dopo la terribile scoperta avvenuta lo scorso martedì in uno dei parchi del Municipio VI.

Erano diventate simbolo del parco

“Sono stati gli abitanti di zona a portare le tartarughe al parco in questi anni” hanno detto i cittadini, specificando che le povere tartarughe si trovavano all’interno della fontana presente nell’area verde. Gli animali erano diventati un po’ il simbolo del parco, e a loro brutta fine ha  suscitato giustamente rabbia e indignazione. “Non sappiamo cosa sia successo ma speriamo che vengano individuati i colpevoli” hanno concluso dal quartiere.

 La denuncia dell’associazione Earth

Secondo quanto riferito dall’associazione ambientalista Earth attraverso il Corriere della Sera, “le tartarughe in questione sono delle Trachemys, una specie di cui è vietata la vendita dal luglio del 2019. Chi le possedeva in precedenza doveva comunicarlo al ministero dell’Ambiente ma molti hanno preferito aggirare l’obbligo abbandonale nei corsi d’acqua”. Il fatto che siano tartarughe acquatiche rende ancora più difficile la loro sopravvivenza con una ferita aperta sul carapace: “L’esposizione delle ferite all’acqua le porta ad avere una complicazione dell’infezione che le porta alla sepsi e, dunque, alla morte”, hanno spiegato al Corriere gli ambientalisti.

Ida Cesaretti

Previous article“Delitto e Castigo” (La rubrica settimanale di Michele Lo Foco per SprayNews)
Next articleLa famiglia scende dal bus ma lui no: 12enne si perde all’Eur. Ritrovato grazie al personale Atac

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here