Home Cronaca Vauro disegna Zelensky, piovono accuse: “Ha il naso adunco, è antisemita”

Vauro disegna Zelensky, piovono accuse: “Ha il naso adunco, è antisemita”

0

Roma, 13 apr – Vauro Senesi fa discutere di nuovo: ultimamente il vignettista si è dimostrato troppo ‘filo Putin‘ e forse per questo ora si ritrova accusato di antisemitismo nientemeno che da Fiamma Nirenstein perché ha disegnato un naso troppo ‘ebreo’ a Zelensky.

Vauro disegna Zelensky, piovono accuse: “Ha il naso adunco, è antisemita”

“No alla guerra senza Ze e senza Vla”: questo il testo della nuova vignetta di Vauro Senesi, che disegna Zelensky e Putin uno a fianco all’altro per il Fatto Quotidiano. La vignetta ha suscitato indignazione e critiche, una in particolare, molto articolata, viene da Fiamma Nirenstein.

“È un naso da ebreo, carico di malevolenza”

La giornalista Fiamma Nirenstein sul Giornale scrive una articolo sulla vignetta di Vauro. “Nel mio modesto ruolo di giornalista, riconosco tuttavia su un eroe contemporaneo, Volodymyr Zelensky, quello stesso naso, quel tratto di penna”. “È successo nel 2008- scrive la Nirenstein – quando stavo per essere eletta in Parlamento col Popolo della Libertà. È un naso da ebreo, carico di malevolenza, secondo un’iconografia che il buon senso e il buon gusto dovrebbero suggerire conclusa. Ma non lo è: su tutte le pubblicazioni antisemite nel mondo, da quelle naziste-suprematiste bianche a quelle islamiste un bel naso adunco la racconta quasi tutta, e basta un’occhiata ai social media dei neonazisti o alle vignette di «Palestinian Media Watch» e vedrete nasi alla Vauro a milioni”.

Luciano Guido

Previous articleLa Curia Iulia, nel Foro Romano, torna a risplendere dopo il restauro
Next articleSanta Sede, l’Ambasciata ucraina: “Via Crucis al Colosseo non con i russi”
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here