Home Cronaca (Video) Roma, ad aprile ci si sveglia … sotto la neve. I...

(Video) Roma, ad aprile ci si sveglia … sotto la neve. I quartieri colpiti

0

Roma, 2 apr – Roma si risveglia sotto la neve anche se siamo ad aprile. ‘Vittima’ di questa strana condizione metereologica il quadrante a sud ma anche sul GRA ci si è ritrovati di fronte ad un paesaggio irreale.

Meteo Lazio dichiara: «Al momento siamo all’apice dell’ingresso di aria fredda in quota con rovesci di cd “graupel“ (precipitazioni solide o “neve tonda“) su tutto il territorio regionale”.

Roma, ad aprile ci si sveglia … sotto la neve. I quartieri colpiti

Imbiancata la Romanina. Altre segnalazioni giungono dalla zona di Grotte Celoni. Anche nei quartieri est della Capitale, come Torre Gaia, è comparsa la ‘neve tonda’. La cosiddetta neve tonda “si forma quando il fiocco di neve viene in contatto con altre gocce sopraffuse nel corso della caduta“, spiegano gli esperti del portale Meteo della Regione Lazio. “E’ costituito da piccoli cristalli di ghiaccio, tende a disgregarsi ed è morbida al tatto a differenza della grandina“. Quest’ultima inoltre “ha dimensioni maggiori ai 5mm ed è formata da granelli di ghiaccio trasparente. Può assumere forme rotondeggianti oppure irregolari”.

(Torre Gaia, foto dal Gruppo Fb PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA NEVE A ROMA)

Ida Cesaretti

 

 

Previous articleRoma Lido, dal 9 aprile riapre tutta la linea. Ma oggi le corse continuano ad essere soppresse …
Next articleUcraina-Russia, il Papa pensa a un viaggio a Kiev

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here