Home Cronaca Roma Lido, dal 9 aprile riapre tutta la linea. Ma oggi le...

Roma Lido, dal 9 aprile riapre tutta la linea. Ma oggi le corse continuano ad essere soppresse …

0
Roma-Lido

Roma, 2 apr – Buone notizie per chi usa la Roma – Lido: la riattivazione dell’intera tratta è possibile per il rientro in servizio di un treno da sabato 9. Peccato, però, che questo sabato 2 le corse continuino ad essere soppresse …

Roma Lido, dal 9 aprile riapre tutta la linea

La linea Roma Lido torna dunque ad essere interamente accessibile: il tratto che, per mancanza di treni, era stato chiuso lo scorso 11 novembre, dal 9 aprile torna a disposizione degli utenti che in questi mesi hanno dovuto affrontare una fonte inesauribile di disagi. Non più  capolinea a Eur Magliana, ma (che privilegio! …) i passeggeri potranno proseguire fino alla stazione Piramide/Porta San Paolo. Un risultato reso possibile, ha annunciato Atac, “grazie al rientro in servizio di un treno di tipo Caf che ha completato le procedure di controllo”.

Da sabato 9 aprile saranno quindi 4 i treni Caf a disposizione delle linea ferroviaria che, dal Campidoglio, sta per transitare alla regione Lazio. A loro si affiancano i tre vecchi Ma200 che erano stati fermati dall’Ansfisa perchè non avevano fatto la necessaria manutenzione. Vengono tenuti di scorta per subentrare, occasionalmente, quando si verificano guasti agli altri convogli.

L’annuncio dell’Atac della riapertura della tratta, arriva insieme alla notizia di un nuovo orario che prevede come prima ed ultima corsa dai capolinea Piramide e Colombo alle 5.15 e 23.30. Il ritorno di uno dei mezzi che erano stati fermati a novembre, comporta anche una maggiore frequenza nelle corse, il principale vulnus sottolineato dagli utenti del servizio: con quattro convogli vengono stabilizzate a 22/23 minuti. Un risultato praticamente mai raggiunto nel corso degli ultimi 5 mesi quando, troppo spesso, i passeggeri hanno atteso in banchina quasi 40 minuti per l’arrivo dei treni.

Ma oggi le corse continuano ad essere soppresse …

Una favola a lieto fine? Speriamo. Perché ancora questa mattina il profilo Twitter di Astral Infomobilità riportava laconicamente la soppressione di un treno sulla Roma – Lido, quello dal capolinea di Colombo delle ore 8.45. “Il giorno dopo il roboante annuncio di Atac del nuovo orario con riapertura di due stazioni continuano le soppressioni e le rimodulazioni delle corse” comunica Odissea Quotidiana su Telegram “l’affidabilità di questa azienda è sempre ai minimi livelli”.

Ilaria Paoletti

Previous articleGuerra in Ucraina, Malinovskyi ringrazia l’As Roma
Next article(Video) Roma, ad aprile ci si sveglia … sotto la neve. I quartieri colpiti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here