Roma, 26 mar – Il carismatico batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins è morto all’età di 50 anni. Hawkins è stato trovato morto in una stanza d’albergo nel nord di Bogotà, in Colombia, dove la band avrebbe dovuto suonare a un festival venerdì sera. Nessuna causa di morte è stata immediatamente annunciata.
Foo Fighters, il batterista Taylor Hawkins è morto: trovato senza vita in una stanza d’albergo
Poco dopo l’annuncio della morte di Hawkins, dozzine di fan insieme a giornalisti e videografi hanno iniziato a radunarsi fuori dall’hotel dove alloggiava la band. Molti sembravano essere completamente scioccati dalla notizia con alcune candele accese.
“Gravi condizioni mediche”
All’esterno della struttura, come riporta il Daily Mail, sono state avvistate ambulanze e auto della polizia. Più tardi, venerdì sera, il corpo di Hawkins è stato poi portato fuori dall’hotel, messo nel furgone di un medico legale e portato via. Il gruppo avrebbe dovuto suonare al Festival Estéreo Picnic nella capitale colombiana, anche se un annuncio diceva ai frequentatori del concerto che la band non avrebbe suonato a causa di “gravi condizioni mediche”. Hawkins, che era sposato con sua moglie Alison e padre di due figli adolescenti, Oliver e Annabelle, aveva appena completato una serie di date del tour in Sud America con la band che ha suonato l’ultima volta a San Isidro, in Argentina, domenica scorsa.
La storia di Hawkins
Hawkins si è unito alla band nel 1997 dopo che il gruppo ha completato il loro secondo album, The Color and the Shape. Prima di essere dei Foo Fighters, Hawkins ha suonato la batteria per Alanis Morissette da cui è stato reclutato dal frontman Dave Grohl, il leggendario batterista dei Nirvana. Grohl ha formato la sua seconda band Foo Fighters nel 1994 sulla scia di una precedente tragedia, pochi mesi dopo che Kurt Cobain, il frontman dei Nirvana, si è tolto la vita. Dopo il suicidio di Cobain ad aprile, Grohl si ritirò e non era sicuro di voler rimanere nell’industria musicale, ma creò i Foo Fighters nell’ottobre dello stesso anno dopo aver scritto una demo di 15 tracce e firmato con la Capitol Records. Quando Hawkins salì a bordo nel 1997, i Foo Fighters si allontanarono dalla scena rock alternativa per raggiungere il successo mainstream, riempiendo regolarmente arene e stadi.
Ilaria Paoletti