Home Dal Mondo Colombia, italiano divorato da uno squalo. Ma la popolazione si ‘schiera’ con...

Colombia, italiano divorato da uno squalo. Ma la popolazione si ‘schiera’ con l’animale

0

Roma, 23 mar. – Colombia, italiano divorato da uno squalo. Ma la popolazione si ‘schiera’ con l’animale. La tragedia è avvenuta nell’isola di Sant Andrès venerdì scorso, quando un abruzzese, Antonio Faccialini, è stato aggredito e divorato da uno squalo killer.

Colombia, italiano divorato da uno squalo. Ma la popolazione si ‘schiera’ con l’animale

La guardia civil colombiana ha tentato di catturare lo squalo killer ma ha trovato l’opposizione dei cittadini del luogo. Questi ritengono infatti, che la colpa sarebbe dell’autorità ambientale che non ha apposto dei cartelli di avvertimento della presenza di squali, rendendo ignari i turisti. Ma dalle affermazioni di un altro italiano, residente nell’isola, le cose non sarebbero proprio così. Quest’ultimo avrebbe riferito, che nei giorni precedenti alla tragedia, erano state inoltrate alle strutture alberghiere delle mail che comunicavano la presenza di squali. Lo stesso però, ammette che nel tragitto dalla sua abitazione al luogo della disgrazia, non ha trovato cartelli di “divieto di balneazione”.

La difesa di un biologo locale

La mancanza di cartelli di avvertimento è sicuramente una delle cause principali di tragedie simili. Soprattutto in luoghi turistici, dove gli avventori spesso non sanno in quali pericoli posso incappare. Per un biologo locale la colpa non può essere attribuita allo squalo. Per la specie presente nei mari dell’isola, lo squalo tigre, “l’uomo non fa parte della loro catena alimentare”, avrebbe spiegato l’esperto, “questi animali attaccano solo quando si sentono minacciati”.

Ida Cesaretti

 

Previous articleTragedia all’Alessandrino, 16enne muore dopo ore di agonia a seguito di un incidente stradale
Next articleMarina Abramović mette all’asta un “posto a sedere” per sostenere l’Ucraina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here