Home Spettacolo Roma, il Cinema A*****a e il ‘successo’ celebrato dal Sole 24 Ore...

Roma, il Cinema A*****a e il ‘successo’ celebrato dal Sole 24 Ore mentre il resto dei cinema fallisce

0

Roma, 22 mar – A Roma c’è un gruppo di giovani che per comodità e per non incappare in censure d’ora in poi in questo pezzo chiameremo i ragazzi del Cinema Nuovo Mondo. Questi individui hanno condiviso con un certo orgoglio un articolo celebrativo dei loro successi, comparso sul Sole 24 Ore. La Sala Famoso Attore Napoletano da loro gestita è ‘miracolosamente’ l’unica in tutta Roma (e forse in tutta Italia) a non aver subito il contraccolpo del covid e della conseguente crisi economica.

Roma, il Cinema A*****a e il ‘successo’ celebrato dal Sole 24 Ore mentre il resto dei cinema fallisce

“Il cinema Famoso Attore Napoletano batte gli incassi pre pandemia”, questo il titolo del pezzo dedicato al Cinema Nuovo Mondo da Il Sole 24 Ore. Che giustamente non manca di notare come questa peculiarità sia un unicum “in un panorama cinematografica affossato dal Covid, con sale chiuse e spettatori in calo”. Lo definisce “realtà in controtendenza” e, giustamente, menziona che la sala è stata concessa a canone agevolato dalla Regione Lazio. L’articolo menziona ovviamente le linee di credito concesse da B** B** P***s  e poi passa ad attribuire il merito del successo dell’iniziativa a un nuovo ‘modello’ di cinema. Ma chi vuole leggere tra le righe può perfettamente farlo.

Pensavo fosse un post invece era un calesse

Come molti insieme a me anche io ho notato le contraddizioni in seno al vantarsi del successo di incassi in un mondo post pandemia dove tutto ciò che è destinato all’intrattenimento, a meno che non sia on demand, sta fallendo. E ho deciso di dedicare ai ragazzi un post sulla mia pagina Facebook, ieri mattina. Condividendo uno screenshot dell’articolo, ho scritto queste parole: “La faccia come le terga dei ‘petalosissimi’ ragazzi del Cinema Nuovo Mondo nel vantarsi di aver battuto gli incassi pre – pandemia mentre il resto dei cinema indipendenti di Roma sono falliti o sull’orlo del fallimento. E no, non sono falliti perché sono dei dinosauri comunicativi o perché sono meno meritevoli rispetto al ‘modello Cinema Nuovo Mondo’“.

Il mistero del post misteriosamente sparito

“Semplicemente gli altri non hanno decine di sponsor, nessun trattamento ‘privilegiato’ da parte della Regione del Centro Italia, nessun fondo speciale, a parte i bonus emessi dal governo e validi per tutti. Come già denunciato dal ‘fuoco amico del C***********t, nel caso del Cinema Nuovo Mondo non c’è alcun bando dedicato eppure la Regione del Centro Italia targata Z*****i riesce a finanziarli ogni anno. Li finanzia pure il ministero delle politiche culturali, ‘forse’ a causa di un legame di parentela di F*******i con uno dei ‘ragazzi’. Non parliamo poi del bando ‘cucito addosso’ al Cinema Nuovo Mondo, quello grazie al quale gli si assegna per un notevole numero di anni il cinema Famoso Attore Napoletano e qualche milione per ristrutturarlo”. “Nei mesi si sono susseguiti comunicati di Anica e dell’Anec che parlano della situazione disastrosa del settore, di lavoratori lasciati per strada, di leggi e regolamentazioni inique e senza senso rispetto alle capienze. Bisogna essere fuori dal mondo per pensare che l’unica realtà a restare a galla, a parte le grandi catene, ci sia riuscita solo per merito”.

Spam a lot

Bene, questo post è stato scritto ieri alle 9 e 30. Dopo neanche mezz’ora è ‘misteriosamente’ sparito dalla mia pagina, senza nessun avviso. Questa mattina mi è arrivata una notifica di Facebook che mi avverte come il post violi gli standard della community per ‘spam’. Si, avete letto bene: spam. Non razzismo, non incitamento all’odio, non bullismo (perché di tutto ciò non c’è traccia nel post che vi ho incollato sopra, niente che possa ‘triggerare’ gli algoritmi di Zuckerberg) ma spam. L’ultimo post era della sera prima e in seguito ne ho pubblicati almeno 4/5 a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, sulla stessa pagina. Nessuno di questi è stato bloccato. Metto le mani avanti e vi dico che detesto, dal profondo del cuore, tutti quei giornalisti, twittatori pazzi e influencer che ogni volta che Facebook gli blocca un post gridano alla censura e fanno i piagnoni sentendosi dei perseguitati politici. Non è successo niente, figuriamoci. E’ solo un po’ sospetto che di tanti post e articoli che condivido, con argomenti ben più scorretti, con filtri appositi su Covid e vaccini, io sia riuscita a schivare blocchi e censure …   solo con i giovani del Cinema Nuovo Mondo ho avuto questo problema. Ma è certamente un caso …

Ilaria Paoletti

Previous article“Gentile utente ha ricevuto un buono benzina”: nuovi messaggi truffa dal portale della Regione Lazio
Next articleStupro di Casal Monastero: la madre prima violentata poi costretta a cucinargli un toast

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here