Roma, 21 mar. – Tragedia in Cina, un Boeing si schianta con 132 persone a bordo. Lo schianto è avvenuto nella provincia meridionale del Guangxi. Un Boeing 737 della compagnia China Eastern, è precipitato tra le montagne generando un incendio.
Tragedia in Cina, un Boeing si schianta con 132 persone a bordo
Dai video pubblicati in rete la situazione sembra molto grave, ancora non si hanno notizie certe sulla possibilità di qualche sopravvissuto. L’aereo contava 123 passeggeri e 9 componenti dell’equipaggio. Il volo sarebbe partito alle 13.22 (6.22 ora italiana) da Kunming ed atterrare a Guangzhou alle 15.05 (08.05 ora italiana). Intorno alle 14.30, forse per un guasto o per la negligenza umana, il Boeing è precipitato tra le montagne nel sud della Cina. L’aereo in base ad una prima ricostruzione sarebbe caduto in picchiata da circa 9.500 metri di altezza.
🔴 Le Boeing 737-800 de China Eastern s’est écrasé en pleine montagne avec 133 personnes à bord. pic.twitter.com/qFtWVR17TZ
— air plus news (@airplusnews) March 21, 2022
La dinamica dell’incidente
Le cause dello schianto non sono ancora ben chiare, né si hanno ancora notizie di eventuali sopravvissuti, anche se dalle immagini e dall’incendio scaturito dal disastro, risulterebbe poco probabile trovare qualche passeggero ancora in vita. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Dopo che verrà placato l’incendio e saranno riusciti a recuperare le scatole nere dall’aereo, si inizierà a delineare cosa abbia causato lo schianto. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi. Un malfunzionamento? Una negligenza da parte dei piloti? O addirittura un gesto intenzionale? L’unica certezza che si ha fino adesso è che l’aereo ha perso improvvisamente quota passando da 8.870 metri a 2.766 metri quasi immediatamente e pochi istanti dopo lo schianto.
Ida Cesaretti