Roma, 4 Mar. – Colao lancia IdPay. Simone Di Stefano (Exit) : “Hanno il potere di spegnerti con un click”. Il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha dichiarato che presto sarà istituita una nuova piattaforma virtuale per ridurre l’uso dei contanti e “digitalizzare il paese”.
Colao lancia IdPay. Di Stefano (Exit) : “Hanno il potere di spegnerti con un click”
Colao lancia IdPay. Simone Di Stefano(Exit) :”Hanno il potere di spegnerti con un click”. Il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha dichiarato che presto sarà istituita una nuova piattaforma virtuale per ridurre l’uso dei contanti e “digitalizzare il paese”. “Stiamo pensando ad una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma” e si può partire “già da quest’anno”. Questa la dichiarazione rilasciata all’Ansa dal ministro. Lo scopo sarebbe quello di ridurre l’uso del contante che, secondo Colao “non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contante, ma c’è uno svantaggio”. Il ministro ritiene che “la battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare il paese e aumentare la produttività e la competitività delle piccole imprese”.
Le critiche di Simone Di Stefano (Exit)
“Parte a Bruxelles l’iter legislativo per l’Identità Digitale Europea. Ieri Colao annuncia IDPay. Questo deve diventare il tema prioritario di ogni forza di opposizione. Perché lo vogliono disperatamente fare: avere il potere di spegnerti con un click”. Questa la dichiarazione rilasciata ieri su Twitter dal Leader di Exit Simone Di Stefano. L’uso di strumenti digitali come il QRcode o il Facial ID sarebbe un modo per lo Stato di controllare ed obbligare i cittadini a tenere un certo comportamento”.
Elisabetta Valeri