Home Politica (Video) Palamara presenta “Lobby e Logge” a Milano. Renzi: “Sistema letale per...

(Video) Palamara presenta “Lobby e Logge” a Milano. Renzi: “Sistema letale per la magistratura”

0
palamara milano renzi video

Roma, 1 mar – Palamara presenta “Lobby e Logge” a Milano. Renzi: “Sistema letale per la magistratura”: è stato presentato ieri a Milano nella libreria Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele di Milano il libro Lobby e Logge scritto da Alessandro Sallusti e Luca Palamara.

Palamara, Davigo e le elezioni del 2018

La volontà era quello di squarciare il velo di ipocrisia – ha spiegato Palamara – non è un libro contro i magistrati, ma per i magistrati che vogliono scardinare quel sistema. È un libro che vuole spiegare come funzionano i meccanismi della magistratura e come si riverberano sulla politica, parlo della gestione del potere all’interno della magistratura”. Ospite dell’evento anche l’ex premier Matteo Renzi che, in accordo con l’ex magistrato, ha definito il sistema delle correnti “letale per la magistratura”. 

Palamara e la riforma della magistratura

Palamara ha concluso parlando della riforma della magistratura. “In settantaquattro anni sono cambiate tante cose. All’epoca si volle una magistratura indipendente ma non era stato previsto il meccanismo delle correnti. Oggi ci sono problemi nuovi e vanno affrontati. Due sono le riforme più temute nella magistratura: la responsabilità civile dei magistrati e il sorteggio al Csm. Queste sono le riforme che creano il cortocircuito del sistema. Con la riforma Cartabia le cene continueranno più di prima. La magistratura è una comunità di 9-10 mila persone: una parte più ideologizzata che mischia aspetto politico e giudiziario e una parte che invece è più attenta a mestiere magistrato. Momento clou della magistratura sono queste benedette elezioni dove si fa la prova di forza. Quella della Cartabia è una non riforma. Il sorteggio invece sconquasserebbe invece il sistema. Stesso discorso responsabilità civile”.

Elisabetta Valeri

Previous articleLuca Palamara presenta Lobby e Logge con Matteo Renzi: “Squarciare il velo di ipocrisia” (Foto)
Next articleRoma, arrestati i ladri “appassionati” di alta moda
Avatar
Romana, classe 1987, cresciuta a Primavalle. Laureata in giurisprudenza, giornalista da per passione e voglia di raccontare la città

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here