Roma, 1 mar – Roma, arrestati i ladri “appassionati” di alta moda. I Carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 persone.
Roma, arrestati i ladri “appassionati” di alta moda
Roma, arrestati i ladri “appassionati” di alta moda. I Carabinieri, a conclusione di un’attività d’indagine iniziata nel mese di febbraio dell’anno 2019 e durata poco più di 2 mesi, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 persone di nazionalità romena ed italiana, gravemente indiziati della commissione di molteplici reati di furto aggravato e ricettazione. L’operazione, tutt’ora in corso, è svolta dai Carabinieri italiani unitamente alla Polizia Romena. Sono stati localizzati già 4 degli 11 indagati destinatari di misura cautelare. I restanti indagati, su cui pende un mandato di arresto europeo, sono tuttora ricercati dalle Polizie di tutta Europa, una volta rintracciati saranno estradati in Italia.
Il modus operandi
Le attività investigative, sono scaturite dall’analisi del modus operandi degli autori di numerosi furti, messi a segno durante il periodo natalizio e dei saldi, arrestati in flagranza di reato. Gli stessi, individuavano le boutique da depredare e successivamente commercializzavano la refurtiva, consistente in abbigliamento e accessori moda di marchi prestigiosi. Le indagini hanno permesso di accertare i ruoli dei diversi indagati, identificare compiutamente gli autori dei furti, individuare le modalità di ricettazione degli oggetti rubati. E’ stata recuperata merce per un valore di oltre 50.000,00 euro. Dall’attività investigativa si è accertato come il gruppo criminale fosse composto da uomini di nazionalità italiana e romena e che prendessero di mira le boutique non solo del centro capitolino ma anche nei centri di Milano e Firenze. Il soggetto rintracciato a Roma è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere in attesa dell’interrogatorio da parte dell’Autorità Giudiziaria mentre i soggetti rintracciati all’estero sono in attesa di essere estradati in Italia.
Elisabetta Valeri