Roma, 9 feb – “Daje”: l’esultanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per la fine dell’obbligo mascherine all’aperto, che entrerà in vigore dall’11 febbraio.
“Daje”: l’esultanza di Zingaretti per la fine dell’obbligo mascherine all’aperto
Da venerdì 11 febbraio stop all’obbligo di mascherine all’aperto in tutta Italia. Dato il calo dei contagi da Covid, questa è stata la decisione ampiamente anticipata dal governo: non mancano anche nuove regole per la gestione dei casi covid nelle scuole e per le quarantene, così come la riapertura delle discoteche. Il 31 gennaio l’esecutivo del governo Draghi ha deciso di prorogare per altri 10 giorni la misura dell’obbligo delle mascherine all’aperto. L’ordinanza, però, scade il 10 febbraio. Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa non sarà riconfermata.
“Grazie ai vaccini”
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esulta sui social: “Grazie ai vaccini i contagi calano. L’11 febbraio via le mascherine all’aperto. Stiamo vincendo anche questa! Daje, uniti contro il virus. Riprendiamoci la libertà” scrive su un post di Facebook. “Siamo in una fase ancora di lotta contro il covid anche se ci sono segnali incoraggianti, con una decrescita del 30% dei casi in una settimana. Questo è stato possibile grazie ad una campagna vaccinale straordinaria. In questi giorni stiamo riuscendo a piegare la curva dei contagi senza aver dovuto ricorrere a misure restrittive particolarmente invasive per la vita delle persone”, ha sottolineato lunedì il ministro della salute Roberto Speranza.
Elisabetta Valeri