Roma, 4 feb – Ardea, cameriera no green pass si barrica nel bar: “Non ci avrete mai!”. C’è voluto più di un’ora per convincerla ad uscire: per lei multa e chiusura del locale per 5 giorni.
Ardea, cameriera no green pass si barrica nel bar: “Non ci avrete mai!”
È successo in viale Nuova Florida, nel quartiere omonimo di Ardea, presso il bar Quattro chiacchiere. A servire ai tavoli una donna di circa 40 anni che saltuariamente aiuta il titolare del bar. Ieri mattina sono arrivati gli agenti della Polizia locale presso il bar per il controllo del rispetto delle norme anti Covid: traduzione, per controllare che avventori, titolari e lavoranti avessero green pass e mascherine FFp2.
La multa e la ‘contrattazione’
A questo punto, la cameriera ha ammesso ai vigili di non possedere il green pass. Secondo Il Messaggero la signora lo avrebbe fatto “dichiarandosi no vax”. La donna è stata dunque sanzionata per 400 euro più la notifica della sospensione per cinque giorni dell’attività. Ma la cameriera non si è arresa e, dopo aver contestato agli agenti il provvedimento, ha chiamato i carabinieri. Poi si è chiusa dentro il bar. Quando sono arrivati i carabinieri si è rifiutata di uscire.
Il titolare la difende
Dopo circa un’ora di contrattazione, la signora ha riaperto il locale, facendo sì che i vigili le potessero fare il verbale. Anche un avventore si è visto comminare una multa: una cliente, infatti, ha categoricamente rifiutato di indossare la mascherina. Il titolare dell’attività commerciale, non presente durante l’accaduto, scommette sulla buona fede della donna, che fino ad ora per lavorare si era sottoposta a tampone per avere il green pass base. «Dopo il lungo lockdown e le restrizioni imposte alle attività di ristorazione, questo episodio potrebbe aver alimentato una esasperazione frutto del periodo che stiamo vivendo», dice l’uomo.
E non finisce qui: sui suoi social la cliente che ha ricevuto la multa avrebbe rincarato la dose, scrivendo che in un post che nel bar dove va sempre “non esistono leggi incostituzionali e in tanti siamo No Vax”. “Pensate di averci fatto un danno? No! Ci rafforzate ancora di più e la prossima settimana torneremo con le nostre idee”. La donna ha postato anche una serie di video fatti durante l’intervento dei vigili urbani e dei carabinieri: “Non ci avrete mai”.
Ilaria Paoletti