Roma, 22 gen – Roma, fuma hashish con gli studenti e un’alunna si sente male: docente nei guai,
Gli incontri ‘illegali’ avvenivano a casa della prof durante il lockdown. A denunciarlo un’altra professoressa, poi presa di mira dai giovani.
Roma, fuma hashish con gli studenti e un’alunna si sente male: docente nei guai
Una docente di un istituto di formazione professionale a Latina è indagata per aver ceduto hashish ai suoi studenti: in uno di questi incontri con gli alunni (che avvenivano nell’appartamento della donna), una studentessa si è sentita male dopo aver fumato uno spinello. Questo episodio ha fatto sì che la storia dal ristretto circuito di alunni che partecipavano, durante il lockdown, a questo incontri – che in teoria servivano per fare lezione. E sono stati in molti di loro a parlare di ciò che succedeva in quella casa.
La denuncia della collega
Questa notizia, però, è giunta anche alle orecchie di un’altra docente, la quale ha avvisato i vertici della «Latina Formazione Lavoro». Secondo Il Messaggero, la scuole ha dunque deciso di denunciare la vicenda da in via a un’indagine, coordinata dalla procura dei minori di Roma e condotta con particolare riserbo dalla polizia, nei confronti della professoressa. In questura sono state convocate tutte le persone coinvolte. Lo scopo era capire se la cessione di droga tra docente e ragazzi, tutti tra i 16 e 17 anni, sia avvenuta in più occasioni.
Le persecuzioni alla prof che ha ‘parlato’
A settembre 2020, tuttavia, la vicenda prende una piega inquietante. Alcuni alunni, solidali con la prof oggetto dell’indagine, iniziano a bullizzare la docente che aveva denunciato il fatto. La donna è stata letteralmente perseguitata: alcuni giovani hanno preso a seguirla e farle foto. Una sequela di azioni persecutorie poi trasformatesi in minacce che la professoressa ha dovuto denunciare (di nuovo). Le indagini, intanto, vanno avanti.
Ida Cesaretti