Home Cronaca Roma, l’ironico ‘countdown’ dei pendolari per i nuovi treni: “Restiamo sincronizzati….”

Roma, l’ironico ‘countdown’ dei pendolari per i nuovi treni: “Restiamo sincronizzati….”

0
Pendolari Countdown

Roma, 21 gen – L’ironico ‘countdown’ ai nuovi treni dei pendolari: “Restiamo sincronizzati”. L’iniziativa del Comitato Pendolari Ferrovia RomaNord, rilanciata dai Pendolari Roma-Lido. Un contatore che misurerà la distanza tra la promessa dei nuovi treni – l’ennesima – da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il loro effettivo arrivo: “Campa cavallo …”.

Roma, l’ironico ‘countdown’ dei pendolari per i nuovi treni

“QUANDO ARRIVERANNO I NUOVI TRENI SULLA ROMA NORD E SULLA ROMA LIDO?” si chiedono i Pendolari dello ‘sfortunato’ trenino della linea Roma Nord sulla loro pagina Facebook. “Una bella domanda, che ci facciamo da anni. Praticamente dal 2018, a seguito dei primi stanziamenti regionali, si parlò di acquistare ben 11 treni , di cui 6 destinati alla nostra linea ferroviaria e i restanti 5 alla Roma- Lido. Ebbene, ieri sembra che la Regione Lazio abbia firmato il contratto e affermato in pompa magna che entro due anni arriveranno!”

“Le solite promesse”

Ma l’entusiasmo di chi è costretto a combattere – è proprio il caso di dirlo – coi mezzi pubblici gestiti dalla Regione Lazio è solo apparente. Il sarcasmo (e la pragmaticità) sono la fa da padrone: “Come sapete tutti, un treno non si costruisce in 1 mese ma ci vogliono anni, quindi intuiamo che i due anni siano per avere il primo treno, finito e collaudato, sui binari. Per i restanti 10, a una media di uno ogni 2-3 mesi (se tutto va bene) e li avremo tutti entro altri 3 anni.
E per questo che abbiamo messo il countdown, per festeggiare tutti insieme l’arrivo del primo treno”. E non è una burla, il countdown ai treni di Zingaretti c’è davvero: eccolo qui. Gli hashtag a corredo della dichiarazione dei pendolari della Roma Nord non lasciano adito a dubbi: #campacavallo #lesolitepromesse #regionelazio #atac #cotral. Come dargli torto?

“I treni per cui Zingaretti prevede periodicamente l’arrivo …”

A dar manforte ai colleghi di ‘sventura’ arrivano i pendolari della Roma-Lido, che rilanciano  il countdown sul loro profilo Twitter. “Meravigliosa iniziativa degli amici PendolariRMNord” si legge in un tweet “Monitoriamo il contatore per l’arrivo dei treni di cui Nicola Zingaretti periodicamente prevede l’imminente arrivo!”. Siccome la speranza è l’ultima a morire, anche quando la pazienza s’è esaurita ormai da secoli, anche noi seguiamo con fiducia il countdown … tanto abbiamo imparato utilizzando queste linee il senso stesso dell’attesa.

Ilaria Paoletti

Previous article“Non esiste solo il Covid. Perché dopo 2 anni gli ospedali sono ancora in affanno?”: Cavanna lancia l’accusa
Next articleGreen pass, i tabaccai contestano Draghi: “Non finisce qui, daremo battaglia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here