Roma, 20 gen – E’ già virale lo scontro tra il professor Giovanni Frajese e il conduttore di Di Martedì Giovanni Floris. Il giornalista ha inserito l’endocrinologo, da sempre puntualmente scettico sulle varie regole in contraddizione tra loro relative a vaccini e immunizzazione, nella categoria dei ‘no vax’.
Frajese affonda Floris: “Lei a me ‘no vax’ non lo dice, stia attento”
Il conduttore Floris, citando lo scrittore Trevi che aveva dato a Frajese del “paraculo” e dell'”infame”, lo inserisce quindi nella categoria dei no-vax. Ma lui non ci sta: “Lei questo ruolo non me lo dà – replica Frajese – stia attento, perché in realtà i dati sono molto diversi da come vengono presentati. Mi fa sorridere, il livello culturale e intellettuale di preparazione è quello che voi volete. Non siete in grado neanche di capire i dati e perché cito il problema dei guariti. Non sanno neanche di cosa stanno parlando”.
“Non vaccinerò mia figlia, vaccino è ancora in sperimentazione”
Frajese è celebre anche per il suo scontro con Myrta Merlino e Sileri. Come ricordò la conduttrice, il professore è stato protagonista di una conferenza al Senato dal titolo emblematico: “Bambini e vaccini anti-Covid pro o contro”, si era già dichiarato fortemente contrario alla vaccinazione dei minori. Il medico è padre di un’adolescente di 15 anni, dunque la Merlino gli domanda se la farà vaccinare o meno: “No, mia figlia non l’ho vaccinata” replica Frajese “né ho intenzione di vaccinarla. “Non crede che le renderebbe la vita un filino più semplice, potrebbe stare più sicura, vedere i suoi coetanei?”, incalza la giornalista. “Assolutamente” dice il medico “c’è un prezzo da pagare in termini di libertà molto alto. Però in questo caso io sono un padre, e un padre deve valutare il rischio e il beneficio, se ne ha le competenze, come in questo caso, io ne ho abbastanza”. La Merlino a questo punto domanda a Frajese se lui è vaccinato, alché il docente replica secco: “Io sono qui per parlare dei ragazzi: il mio status vaccinale che consente di mettermi dentro una casella non è rilevante ai fini della discussione”.
Ilaria Paoletti