Home Cronaca (Video) Vaccino, i dubbi di Crisanti: “Serve un vaccino più duraturo: questo...

(Video) Vaccino, i dubbi di Crisanti: “Serve un vaccino più duraturo: questo non è fra i migliori”

0
Crisanti

Roma, 12 gen – “Serve un vaccino più duraturo: questo non è fra i migliori. Non si possono vaccinare 50 milioni di persone ogni 4 mesi”: queste le parole del professor Andrea Crisanti ospite ieri sera a Otto e mezzo, si esprime tutte le sue perplessità sull’efficacia degli attuali vaccini contro il covid, soffermandosi in particolare sui vaccini mRna.

Vaccino, i dubbi di Crisanti: “Serve un vaccino più duraturo”

“Se oggi avessimo avuto un vaccino capace di indurre un’immunità di 2-3 anni, oggi non saremmo in questa situazione. La priorità è produrre vaccini più duraturi e alla portata anche di paesi a medio-basso reddito. Non credo che la soluzione al problema possa arrivare dal vaccino mRna che Pfizer o Moderna produrranno per la variante Omicron”, dice Crisanti.

“Il problema è strutturale, è legato alla formulazione di questi vaccini che inducono un’immunità di 4-5 mesi. Non si possono vaccinare 50 milioni di persone ogni 4 mesi. Aggiorniamo pure il vaccino, è una scelta tattica, ma dal punto di vista strategico bisogna pensare a vaccini strutturalmente diversi. Il vaccino contro l’epatite B dura 20 anni”, continua Crisanti. “Questo vaccino, paragonato ad altri, obiettivamente non è tra i migliori. E’ l’unico che abbiamo contro il covid, ci protegge e lo dobbiamo fare. Ma a lungo termine vedo problemi nella strategia basata su quest’unico tipo di vaccino”, dice ancora lo scienziato. Anche lui è un complottista?

Ilaria Paoletti

Previous articleVia Nomentana, appartamento in fiamme: l’incendio da un cortocircuito
Next articleRoma, stupro su una minorenne a Capodanno: 2 arresti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here