Roma, 12 gen – Alla fine ce l’ha fatta: è arrivata la neve a Roma. Certo, non nelle quantità in cui ci aveva abituati le scorse volte, ma molti quartieri si sono svegliati effettivamente imbiancati – anche se la neve vera e propria sembra interessare più intensamente la provincia. Chi si è trovato in mezzo ai primi fiocchi, però, non ha potuto far a meno di immortalarli sui social.
Neve su Roma, stanotte i primi fiocchi. Castelli imbiancati
La neve d’altronde era stata annunciata: tuttavia anche prima di Natale Gualtieri aveva messo in campo il suo piano neve, senza che questa si fosse palesata. Modesti accumuli lungo le strade di Roma, ma sufficienti per immortalare su Facebook o Instagram.
Ma il maltempo non è solo neve
Le precipitazioni maggiori sono state segnalate a Centocelle a Ponte di Nona, verso le 8. A San Basilio, Montesacro, Talenti, fino a Mentana e Monterotondo la nevicata ha anche attecchito a terra. La piccola nevicata sarebbe iniziata verso le 4, in molti quartieri miste a pioggia. La quantità più copiosa è arrivata però in provincia, ai Castelli: a Rocca di Papa e Rocca Priora. Neve anche sui monti Prenestini. Ma maltempo non significa solo ‘romantica’ neve: a causa di condizioni meteo avverse, infatti, vi sono state alcune soppressioni nei collegamenti Laziomar con le Isole Pontine. Nello specifico, le corse Formia-Ponza delle 14.30 e Formia-Ventotene delle 15.30 e di oggi non verranno effettuate. Sempre per maltempo questa mattina non è stata effettuata la corsa Ponza-Formia delle 07.45, lo riferisce Astral infomobilità.
Leonardo Nicolini