Roma, 11 gen – “Con Super green pass alberghi e ristoranti vuoti”: domani Tni Italia scende in piazza a Roma, a partire dalle 12, in piazza dei Santi Apostoli .
“Con Super green pass alberghi e ristoranti vuoti”: domani Tni Italia scende in piazza
“Alberghi e ristoranti vuoti nel primo giorno di super green pass. Non mancano solo i non vaccinati, ma anche i turisti e moltissime sono le famiglie bloccate a casa tra isolamenti e quarantene. Mediamente da oggi le imprese della ricettività e della ristorazione perderanno una nuova fetta del loro fatturato: un -20% ulteriore che si va a sommare al -40% perso da Natale in poi. Sono le stime di Tni Italia che domani annuncia un nuovo presidio a Roma per denunciare la grave situazione del settore.
“Siamo aperti, ma vuoti: di fatto, affrontiamo un nuovo lockdown”
“Siamo aperti, ma vuoti. Siamo affrontando, di fatto, un nuovo lockdown e senza aiuti inizieranno a chiudere le aziende e fioccheranno i licenziamenti. Solo i nostri associati hanno dichiarato 10mila esuberi. Siamo al disastro economico”, spiega Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia. “Il Governo deve intervenire con misure urgenti. Porteremo in piazza i 10mila licenziamenti. Per noi fare sindacato vuol dire anche fermare ogni deputato e senatore per spiegare loro i problemi delle nostre imprese”. Le priorità per Tni Italia sono tre: cassa integrazione Covid, credito d’imposta per quegli imprenditori che hanno i locali in affitto e la moratoria sui finanziamenti. Il presidio si svolgerà domani, mercoledì 12 gennaio, a partire dalle 12, in piazza dei Santi Apostoli a Roma. Visto l’alto numero di contagi, anche altre città stanno organizzando iniziative locali.
Ilaria Paoletti