Roma, 9 gen – Atac, sciopero di quattro ore: venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Riguarderà anche le linee di periferia, gestite da operatori privati. Le fasce di garanzia sono da inizio servizio sino alle ore 8.30, poi alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio di trasporto.
Atac, primo sciopero dell’anno: ecco quando
Anche Cotral informa che “Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal. hanno proclamato uno sciopero nazionale della durata di 4 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle ore 12:31”.
Prima di Natale la rottura tra Atac e sindacati con i rappresentanti dei lavoratori a sottolineare “un completo ostruzionismo” da parte dell’azienda. Anche se a bordo dei bus sono state ripristinate le “catenelle” che separano i conducenti dall’utenza, i sindacati si aspettano comunque di più sul fronte della sicurezza per il contenimento dell’epidemia da Covid. “Non solo per quanto riguarda il rischio di contagi da Covid, ma anche su aggressioni e condizioni di lavoro non sempre ottimali” – sottolinea Eugenio Stanziale della Filt Cgil. Il riferimento è alle strutture di Atac spesso in condizioni igienico sanitarie carenti, nel mirino servizi igienici e impianti di riscaldamento a singhiozzo. “Serve una ristrutturazione seria con la messa a norma degli spazi”. Restano una priorità poi la riorganizzazione del lavoro, con la carenza di organico in tutte le aree operative che ha pesanti ricadute sui carichi di lavoro e indisponibilità alla concessione di ferie; così come il rinnovo del contratto, “gli adeguamenti – dicono dal sindacato – sono necessari per i lavoratori di un servizio essenziale come quello del trasporto pubblico”.
Ida Cesaretti