Roma, 27 dic – I lupi arrivano nella parte di Sud di Roma, nella Tenuta di Castel di Guido (dove vengono filmati da anni) ma anche nella riserva di Decima Malafede.
(Video) I lupi arrivano a Roma sud: le straordinarie immagini
Qui, nel quadrante sud della Capitale, è stato avvistato un lupo maschio. La presenza dei lupi nell’area verde gestita dall’ente regionale Roma Natura era già stata ipotizzata, tanto che, all’altezza di Castel di Decima, nel 2019 era anche stata scattata una foto di un esemplare. Un anno più tardi, un altro lupo era stato avvistato, e immortalato col cellulare in pieno giorno da un fattore che stava lavorando nella zona di Pratica di mare.
“Forse è di passaggio”
Adesso, grazie alle immagini di Roma Natura (frutto di una serie di video realizzati dai suoi guardiaparco) abbiamo la prova ufficiale del ritorno del predatore nella riserva. I video, realizzati con la tecnica del fototrappolaggio, i sono stati effettuati in più giorni e in punti diversi, sebbene tutti all’interno della riserva. L’ente regionale parla di “un esemplare in buona salute, probabilmente in attività di caccia”. “Non sappiamo ancora se sia un esemplare stanziale o in dispersione, vale a dire di passaggio – ha spiegato Maurizio Gubbiotti, presidente dell’ente Roma Natura – questi predatori sono in grado di compiere molti chilometri, alla ricerca di cibo o di una femmina. I nostri guardiaparco sono alla ricerca di campioni, vale a dire peli, saliva o feci, che siano utili a determinare altre informazioni sull’animale”.
Ilaria Paoletti