Roma, 27 dic – Super green pass ‘in saldo’ si comprano con criptovalute: oscurati canali Telegram. I certificati si vendevano tra i 100 e i 500 euro.
Super green pass ‘in saldo’ si comprano con criptovalute
Accertati almeno 140.000 utenti: il prezzo medio di un documento falso era sui cento euro. I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Roma hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo su richiesta della procura della repubblica capitolina, con il quale è stato disposto l’oscuramento di 17 canali Telegram.
Oscurati canali Telegram
“Ciao, ti spiego brevemente come funziona. Attraverso i dati che ci fornisci (nome e cognome, residenza, codice fiscale e data di nascita) una dottoressa nostra collaboratrice compila un certificato vaccinale e (quindi sì, risulti realmente vaccinato per lo Stato) e da lì in green pass” si leggeva. “Se non ti sei mai voluto sottoporre a tampone ed/o vaccino ma hai comunque necessità di accedere al super green pass potrai rivolgerti a noi”. I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Roma hanno individuato 8 canali pubblici e 9 profili privati su cui erano proposte in vendita false ‘certificazioni verdi Covid-19’, ad un prezzo compreso tra 100 e 500 euro, da versare in criptovalute.
Leonardo Nicolini