Roma, 21 dic – Lazio, Capodanno in zona gialla e Natale in bianco: l’annuncio di D’Amato. Oltre alla mascherina obbligatoria all’aperto, le altre novità.
Lazio, Capodanno in zona gialla e Natale in bianco: l’annuncio di D’Amato
“Rispetto a un anno fa la pressione sulla rete ospedaliera è molto, molto inferiore. Detto questo, siamo ancora in una situazione di zona bianca, ma con una evoluzione che probabilmente ci porterà ad un cambio colore verso il Capodanno”, ha detto l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ai microfoni di ‘In Vivavoce’ su Rai Radio 1.
“Non bisogna dare l’idea che i vaccini non coprano da Omicron”
Dunque il Lazio passerà in giallo “verso la fine dell’anno – afferma D’Amato – Natale sarà in bianco”. Dal 23 dicembre comunque nel Lazio scatterà l’obbligo di mascherina all’aperto. “Questa è una misura importante e assolutamente utile – rivendica l’assessore -. Non bisogna dare l’idea all’opinione pubblica che i vaccini non contrastino la variante Omicron, la strada maestra – evidenzia – è rappresentata da una maggiore copertura vaccinale”.
Variante Omicron Italia, possibile caso nel Lazio: “E’ vaccinato”
Variante Omicron del covid, nel Lazio rintracciato un caso “autoctono”. “Ho ricevuto dal Seresmi-Spallanzani (servizio regionale sorveglianza e controllo delle malattie infettive) la notizia dell’individuazione di una variante Omicron accertata. Questo caso è di particolare interesse poiché sembrerebbe essere un caso autoctono, ovvero da una fase preliminare dell’indagine epidemiologica non emergono contatti con persone provenienti da altri Paesi”, comunica l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato.
Luciano Guido