Roma, 9 dic – Ieri, come da tradizione, Gualtieri, sindaco di Roma, ha acceso le luci dell’albero di Natale in piazza Venezia. L’erede di Spelacchio ha illuminato la piazza davanti a migliaia di romani e turisti. Sotto, 17 pacchi che simboleggiano gli obiettivi di sviluppo sostenibile che l’Organizzazione internazionale delle Nazioni Unite (Onu) intende perseguire. Peccato che stamattina il sindaco di Roma sia stato tirato per la giacca via hashtag da un sacco di romani, ma non per la bellezza dell’albero.
L’erede di Spelacchio è qui: ma per Gualtieri sui social non c’è scampo
Oggi, infatti, su Twitter il nome del nostro sindaco è tra gli hashtag più usati. Ma come mai? L’albero e l’atmosfera natalizia nonché i nobili interventi circa lo sviluppo sostenibile non c’entrano molto. A farla da padrone sui thread è quella che i romani chiamano … monnezza. “Tutto ok l’ #immondizia a #Roma (zona Ottavia) non esiste più da quando c’è il nuovo sindaco. #Gualtieri.Grazie”, scrive un utente, che mette a corredo del suo post la foto di un anfiteatro di immondizia.
#RomaNord dopo i pesanti bombardamenti Viet-cong di ieri. pic.twitter.com/WZce2AA63f
— Confindustria 💵 ᵖᵃʳᵒᵈʸ (@confundustria) December 9, 2021
Più che il Natale a tenere banco sono i rifiuti
La pagina satirica Confindustria Parody, sempre su Twitter, condivide un video in cui è possibile vedere le auto sfrecciare su una strada di Roma e perdere quasi gli ammortizzatori in una pozzanghera allagata. “#RomaNord dopo i pesanti bombardamenti Viet-cong di ieri”, scrive la pagina, citando la ‘gaffe’ di Castellitto junior. “Il piano per i tram di #Gualtieri a #Roma è quello della #Raggi che il #pd contestava con tanto fervore” protesta un altro romano “grazie a tutti quei Romani che si sono lasciati prendere in giro e soprattutto a quelli che non sono andati a votare;senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile!”. Altre foto di monnezza.