Home Cronaca Castellitto: “Roma Nord come il Vietnam”. L’ironia social dei romani è impietosa...

Castellitto: “Roma Nord come il Vietnam”. L’ironia social dei romani è impietosa (FOTO)

0

Roma, 7 dic – Pietro Castellitto, figlio d’arte, attore e scrittore, è incappato nel turbine dell’ironia social e diventato protagonista di centinaia di meme a causa di una sua frase, estrapolata da un’intervista, in cui definiva Roma Nord (il quadrante di Roma dove è cresciuto) come il “Vietnam”.

Castellitto: “Roma Nord come il Vietnam”. L’ironia social dei romani è impietosa 

«Non credo esista un posto più feroce. Chi è cresciuto a Roma Nord, ha fatto il Vietnam – dice Castellitto – Ma è un mondo anche tremendamente delicato e crepuscolare. Un mondo dove i valori basilari dell’esistenza — voglia di potenza, di bellezza, di soldi e successo — sono ancora in voga. Dinamiche indicate come negative dal mio mondo di provenienza e da buona parte della società civile». L’interprete del ruolo di Francesco Totti nella serie tv di Sky Speravo de mori’ prima, ora nelle sale nella parte di Cencio in Freaks Out di Gabriele Mainetti, racconta la sua adolescenza peculiare.

«Ero un ragazzo turbolento – racconta – a scuola venni cacciato per aver sputato nel diario di una compagna. Lei mi tirò il cancellino sullo zaino, io le presi il diario, non sapendo ancora quanto fosse importante il diario per le ragazze. Fui convocato in presidenza: Trovai preside, vicepreside e professori in semicerchio. Negai di essere stato io, ma guardando molti crime mi prese la paranoia che avrebbero fatto fare il test del dna dello sputo, quindi precisai: “Io però quel diario l’ho toccato”».

Una guerra di meme

Nonostante sia chiaro che il messaggio di Castellitto non sia sul ‘disagio’ che ha vissuto a Roma Nord nei quartieri bene che ha avuto la fortuna di frequentare bensì si focalizzi sul malessere interiore che gli provocava un certo arrivismo,  l’ironia dei social e in particolare dei cittadini romani nei suoi confronti è stata impietosa. C’è chi, come la pagina Storia daa filosofia coatta, ha ambientato Full metal jacket a Roma Nord. Osho cita, invece, Apocalypse Now. C’è chi paragona Castellitto a Rambo, ancora, e chi traccia via meme arditi parallelismi con Genny Savastano di Gomorra. Chissà se Castellitto si sta facendo due risate o se, invece, si sente incompreso. Nel frattempo, per il suo benessere mentale, speriamo abbia cambiato quartiere.

Luciano Guido

 

Previous articleAncora disagio a Termini: ‘sfregia’ il rivale con un coccio di bottiglia
Next articlePer anni gli abusi in silenzio, poi la denuncia: il coraggio di una donna di Vicovaro
Avatar
Luciano Guido, classe 1982. Appassionato sin da piccolo di fumetti, film e scrittura. Ama lo sport ed è particolarmente affezionato alla zona del litorale sud della Capitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here