Roma, 6 dic – Conte al posto di Gualtieri? L’ira di Calenda: “Pd sottomesso al M5S”. Giuseppe Conte candidato nel collegio Roma 1 alle elezioni suppletive: è praticamente certo. Il 16 gennaio i cittadini del I municipio Centro storico tornano a votare per scegliere il deputato che prenderà il posto di Roberto Gualtieri.
Conte nel I Municipio
Storicamente il municipio I è una roccaforte del centrosinistra, basti pensare al 62% dello stesso Gualtieri nel 2020. Enrico Letta ha preso una decisione che sembrerebbe del tutto indirizzata a rafforzare l’asse M5s-Pd. Non dimentichiamo che a stretto giro ci saranno anche le votazioni parlamentari per l’elezione del Presidente della Repubblica. Conte annullerebbe tutte le altre ipotesi di candidatura, dall’ex presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra all’ex segretaria della Cisl Annamaria Furlan. Ma l’ufficialità si avrà oggi.
L’ira di Calenda: “Incredibile livello di sottomissione”
Calenda non l’ha presa bene: iinsieme a Italia Viva, Azione aveva proposto il nome dell’ex segretario dei metalmeccanici della Cisl e coordinatore di Base Italia, Marco Bentivogli. La lista Calenda, nel I municipio, è arrivata prima alle elezioni comunali di ottobre con il 28% dei voti. “È incredibile il livello di sottomissione del Pd al Movimento Cinquestelle – tuona Calenda su Twitter – incredibile. Non esiste alcun Ulivo 2.0 ma semplicemente un patto di potere tra due classi dirigenti prive di coraggio, spinta ideale e coerenza. Contrasteremo questa scelta”.
Ilaria Paoletti