Roma, 9 nov – La denuncia di Francesca Michielin: “Ho speso 15 euro di assorbenti, ma il ciclo è un lusso, no?”. La cantante si è sfogata sui social sul tema della Tampon Tax.
La denuncia di Francesca Michielin: “Ho speso 15 euro di assorbenti”
La denuncia di Francesca Michielin: “Ho speso 15 euro di assorbenti”: il tweet è diventato virale, ma le reazioni non sono quelle che si aspettava: “Non ho parole, mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare…”. In un tweet l’interprete si è sfogata sul prezzo degli assorbenti: “E anche oggi, come ogni mese, ho speso i miei 15 euro di assorbenti… Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?”.
Ma le risposte non sono quelle che si aspetta
Il tweet è diventato virale ma solo una parte delle risposte si concentrava sul problema della Tampon Tax, tutti gli altri, spesso di donne, la invitavano a pensare a cose più serie e le facevano notare che in realtà è possibile spendere pochi euro per gli assorbenti. “Non ho parole. Anziché aprire un dibattito sulla tassazione sugli assorbenti – ha commentato – mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare”. La priorità per la cantante, è “sentirsi a proprio agio” e nessuna dovrebbe scegliere un prodotto che non le piace solo perché è l’unica opzione che può permettersi. “My body, my choice“, ha affermato Michielin. “Non vogliamo il contentino – conclude la Michielin commentando l’abbassamento dell’iva sugli assorbenti già in atto – vogliamo che la tassazione scenda ancora o che gli assorbenti siano gratuiti come accade in altri Paesi”.
Livia Ievoli