Roma, 3 nov – Carlo Calenda contro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Giunta come ce l’aspettavamo, pessimo inizio”.
“Giunta come ce l’aspettavamo, pessimo inizio”
“La giunta presentata dal sindaco di Roma Gualtieri è purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo” scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda “un rappresentante per corrente del Pd agli assessorati chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le listine a supporto. Pessimo inizio”. Calenda, come sappiamo, ha ceduto il suo posto in consiglio comunale ad un altro rappresentante di Azione. “Potrei rimanere eurodeputato e fare il consigliere. Ma non lo farò. Come ho detto ai romani prima del voto. Cederò il mio posto a Francesco Carpano che è stato il coordinatore del programma e che merita di entrare in consiglio. Andate a vedere il suo profilo. È un giovane fuoriclasse” ha annunciato via Twitter il leader di Azione. Non a tutti è piaciuta questa scelta: molto critico è stato ad esempio Andrea De Priamo (Fratelli d’Italia) che dichiarò: “Nonostante non vi sia alcuna incompatibilità con il ruolo di europarlamentare, Calenda annuncia bellamente che non siederà in Campidoglio. Una totale mancanza di rispetto di da parte di chi evidentemente si era candidato, illudendo molti romani, solo per reclamare una posizione di rilievo sul tavolo della politica nazionale”.
Zevi: “Orgoglioso di far parte di questa giunta”
“Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri per la fiducia che mi ha voluto accordare. Guidare l’assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative è un compito delicato che richiederà impegno e particolare attenzione, lo affronterò sul campo con massimo senso di responsabilità. Sono orgoglioso di far parte di questa squadra, assieme ai miei colleghi di Giunta e a tutta l’amministrazione abbiamo il dovere di far rinascere Roma”. Lo dichiara Tobia Zevi, neoassessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale.
Ciaccheri (Mun. VIII) esulta per Catarci in giunta
“Voglio fare il più grande in bocca al lupo al Sindaco Roberto Gualtieri e a tutta la giunta capitolina che oggi è stata presentata in Campidoglio. Una squadra di donne e uomini di valore che si metterà subìto al lavoro assieme ai territori per cambiare il volto di questa città”. Così Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII, in una nota. “Per chi come oggi ricopre l’incarico di Presidente in VIII Municipio non può che essere, per tutto il nostro territorio e per una storia di buon governo, un segnale importante e per me di grande emozione il fatto che faccia parte di questa giunta capitolina c’è una persona di straordinaria esperienza politica e amministrativa. Come ‘Liberare Roma’ e ‘Sinistra Civica Ecologista’ attraverso Andrea Catarci, il nostro gruppo capitolino e un laboratorio aperto nel nostro municipio con una squadra anche negli altri territori siamo pronti a questa nuova e avvincente sfida che abbiamo davanti. Per Roma e per tutte le romane e i romani”.
Leonardo Nicolini