Roma, 29 ott – G20, il presidente Usa Joe Biden incontra Sergio Mattarella e si complimenta: “Ottimo lavoro sui vaccini”
G20, Biden incontra Mattarella: “Ottimo lavoro sui vaccini”
il presidente americano Joe Biden, nel suo colloquio al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sui vaccini. E ha ricordato, si é appreso, che gli Stati Uniti condividono la necessità di vaccinare i Paesi più fragili senza distinguere tra Paesi alleati e no. Il presidente Mattarella aveva introdotto la questione delle vaccinazioni nel mondo, soprattutto riguardo alla necessità di garantirla ai Paesi più fragili.
Le parole sulla crisi climatica
Biden, ha notato come sia positivo che le tendenze negazioniste sul cambiamento climatico siano in diminuzione e ha detto che la transizione ecologica può offrire grandi opportunità di nuovi posti di lavoro. Il presidente americano ha ribadito a Sergio Mattarella come l’America sia “tornata” e che oggi, accanto all’Alleanza atlantica, perno fondamentale della politica Usa, ci siano per Washington i rapporti con la Ue. Mattarella lo ha ringraziato per questa sua particolare sensibilità.
Il pensiero per i Paesi dell’Africa e dell’Asia
Durante l’incontro al Quirinale con il presidente Usa, il tema centrale è stata anche l’emergenza climatica. Il presidente della Repubblica ha sottolineato al numero uno americano che la questione non può esaurirsi nel coinvolgimento dei paesi occidentali ma che occorre sostenere con forza l’impegno dei leader dei Paesi asiatici e dei Paesi africani. Questi ultimi, in particolare, è stato osservato, sono quelli che pagano il prezzo più alto dei cambiamenti del clima. Il Presidente americano ha notato come sia positivo che le tendenze negazioniste sul cambiamento climatico siano in diminuzione. E ha detto che la transizione ecologica può offrire grandi opportunità di nuovi posti di lavoro.
Ilaria Paoletti