Home Il Punto Medico La strada del benessere: l’osteoporosi e la centralità della prevenzione

La strada del benessere: l’osteoporosi e la centralità della prevenzione

0
osteoporosi

Roma, 28 ott  – L’osteoporosi è una malattia che crea un assottigliamento dell’osso con perdita di minerali che, a seconda della gravità, può portare a fratture patologiche oppure ad una vulnerabilità insidiosa nel caso di traumi.

Osteoporosi, l’importanza della prevenzione

Questa patologia spesso è silente e ce se ne accorge quando è tardi ecco perchè consiglio sempre un’indagine specie in soggetti in menopausa. L’osteoporosi colpisce ad ogni età e senza distinzioni di sesso. Le donne in post menopausa sono maggiormente a rischio perché hanno una diminuzione di estrogeni che sono importanti per la protezione dei minerali dell’osso.

Il ruolo centrale della vitamina D

I giovani che presentano osteoporosi ne sono affetti per carenza di vitamina D, carenza di calcio o una dieta sbilanciata e inadeguata al proprio corpo. Una causa ne sono i dimagrimenti troppo rapidi che, oltre uno squilibrio sistemico, lo provocano anche a livello osseo. Il movimento, specie al giorno d’oggi, è un’altra causa che induce in stati osteopenici prima e osteoporotici successivamente perché mancano stimoli all’osso che ha il ruolo di tenerci in posizione e, anche in questo caso, è bene ricordare che “La Funzione Fa L’Organo”.

I segnali d’allarme

I sintomi più comuni sono: mal di schiena, perdita di altezza, perdita di denti anche se spesso rimane silente, finché non è troppo tardi per una cura senza farmaci troppo pesanti per l’organismo.

Le possibili cure

L’osteoporosi con una vita sana è prevenibile ma solo in parte.
Le terapie da attuare sono molteplici e vanno da stili di vita, a macchinari biostimolanti fino a terapie ormonali che però hanno molteplici effetti collaterali. Anche qui il solito equilibrio rimane vitale per la salute.

Dr.Andrea Di Giacomo

Previous article(Video) Roma, famiglia di usurai in manette: tassi da capogiro e minacce
Next articleRignano Flaminio, tenta la fuga con la droga nel calzino: arrestato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here