Roma, 28 ott – Ostia, durante i lavori per la rete elettrica spunta lo scheletro di un cavallo. E’ successo questa mattina in pieno centro.
Ostia, durante i lavori per la rete elettrica spunta lo scheletro di un cavallo
Uno scheletro di un animale, con ogni probabilità un cavallo, è stato trovato questa mattina ad Ostia in via delle Baleniere, pieno centro, durante gli scavi per dei lavori alla rete elettrica. Secondo quanto riporta Leggo.it, a trovare lo scheletro è stata l’archeologa incaricata dalla ditta di seguire i lavori di scavo.
Trovate anche mura antiche
Attualmente non si può ancora decifrare l’età del reperto, ma domani lo scheletrò verrà analizzato anche da un antropologo. Salvo novità eclatanti, lo scheletro (perfettamente conservato), verrà spostato dal cantiere per consentire una migliore ripulitura delle ossa. Nel medesimo scavo sono state trovate anche opere murarie. Alcune caratteristiche di questi reperti fanno pensare ad una datazione piuttosto antica.
E le scoperte antiche “bloccano” pure Rieti
Nel frattempo, a Rieti, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri è andato ad effettuare un sopralluogo nel cantiere dove si stanno portando avanti i lavori per il raddoppio della Via Salaria, nel tratto urbano di Monterotondo Scalo. L’opera di raddoppio della Salaria, che servirà anche da arginatura del fiume Tevere, prosegue con qualche ritardo causa scoperta di reperti archeologici. “Ritardo dovuto a ritrovamenti di natura archeologica – ha spiegato Alessandri – nella zona a Nord, quella che va dalla rotatoria esistente su via Righi all’ingresso del vivaio Bianchini. Sono in corso gli scavi archeologici in esito ai quali la Soprintendenza deciderà in merito all’evoluzione delle attività del cantiere”.
Livia Ievoli