Roma, 22 ott – Questa mattina, i Carabinieri del Gruppo di Frascati sono intervenuti a Roma, via Caldopiano, per sgomberare un complesso residenziale di circa 3.000 mq, comprendente 2 villette unifamiliari e 1 villetta bifamiliare, riconducibile al clan dei Casamonica.
Andranno ai Carabinieri
Sul posto è presente personale dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e dell’Agenzia del Demanio che, una volta entrata in possesso dei beni immobili, li darà in uso all’Arma dei Carabinieri. Dopo le opportune riunioni presso la Prefettura di Roma, per le operazioni di sgombero stanno operando circa 50 Carabinieri e agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno anche attivato i servizi sociali per alcuni degli occupanti sine titulo.
Quello dei Casamonica è un clan di mafia. Ne sono convinti i giudici del maxi processo che a Roma hanno condannato oltre 40 imputati a pene complessive che superano i 400 anni di carcere. La sentenza arriva nell’aula bunker di Rebibbia, dopo sette ore di camera di consiglio, e chiude il primo grado del procedimento scaturito dall’operazione Gramigna del 2018 e altre successive che scoperchiarono crimini e affari del gruppo.
Luciano Guido