Home Cultura Bufera su Barbero: “Le donne? Troppo insicure, ecco perché non hanno successo”

Bufera su Barbero: “Le donne? Troppo insicure, ecco perché non hanno successo”

0
Alessandro Barbero donne

Roma, 21 ott – Alessandro Barbero, dopo aver fatto arricciare il naso ad alcuni dei suoi estimatori (ha una fanbase prettamente di sinistra) per le sue posizioni sul Green pass, si rende protagonista di un’altra polemica a causa di un’intervista a La Stampa in cui parla di donne e parità di genere.

Bufera su Barbero: “Le donne? Troppo insicure …”

In un’intervista al quotidiano torinese, infatti, Barbero (docente dell’Università del Piemonte Orientale) parla delle sue lezioni intitolate: Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole, che si svolgono nel grattacielo di Intesa San Paolo. Lo storico narra le gesta e le biografie delle grandi donne della storia, dall’imperatrice russa Caterina «la grande», a Madre Teresa di Calcutta per arrivare a Nilde Iotti, e facendolo non lesina di parlare di gender gap di come, nel 2021,  i ruoli di potere siano ancora per la maggior parte impegnati dagli uomini.

“Rischio di dire una cosa impopolare, ma …”

Secondo Barbero, le donne ancora non si sono realizzate nonostante più di cinquant’anni di liberazione: “Siamo lontani da un’effettiva parità in campo professionale”, dice. E qui arriva la frase che sta mandando in tilt molti dei suoi fan: “Rischio di dire una cosa impopolare, lo so, ma vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi? Credo sia interessante rispondere a questa domanda. Non ci si deve scandalizzare per questa ipotesi, nella vita quotidiana si rimarcano spesso differenze fra i sessi. E c’è chi dice: “Se più donne facessero politica, la politica sarebbe migliore”. Ecco, secondo me, proprio per questa diversità fra i due generi».

Ilaria Paoletti

Previous articleTermini, si finge dell’Atac per spillare soldi ai turisti: arrestata romena di 37 anni
Next articleGenova, sgomberato il presidio no green pass al porto: benvenuti in democrazia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here